venerdì 8 gennaio 2010
AI COSCRITTI 1992
“Crescere vuol dire avere il coraggio di non strappare le pagine della nostra vita ma semplicemente voltare pagina.
Crescere significa riuscire a superare i grandi dolori senza dimenticare.
Crescere significa avere il coraggio di guardare il mondo e di sorridere.
Crescere significa guardarsi indietro e abbracciare i ricordi senza piangere.
Crescere è saper distinguere la realtà dai sogni.
Crescere è sapersi rialzare dopo una brutta caduta”
Jim Morrison
Cari coscritti,
i nostri più sentiti auguri per la vostra Festa di Leva: che sia un’occasione di divertimento, un passaggio importante della vostra vita in quest’anno che vi introdurrà alla cittadinanza attiva
I Consiglieri Comunali
Mario Corsato
Andrea Gavazza
Iolanda Langellotto
Maria Angela Ponzetti
giovedì 7 gennaio 2010
IN RICORDO DEL CAV. EVASIO FALETTI, GIA' SINDACO DI CAVAGNOLO
La figura del compianto Cav. Faletti è di notevole importanza per tutta la comunità cavagnolese per la responsabilità con cui assolse ai propri incarichi amministrativi, ma soprattutto per il ruolo da egli ricoperto nelle fasi di ricostituzione del Comune di Cavagnolo (avvenuta nel 1957)
Erano quelli anni difficili: l’unica risorsa in entrata a disposizione degli enti locali era la Tassa Famiglia. Sul progetto di ricostituzione del Comune gravava il timore di non farcela da soli e di dover quindi gravare in maniera pesante sulle famiglie tramite l'unico tributo di competenza comunale. Fu in questa fase che Faletti, alla testa di un gruppo di volontari, (tra i quali anche il parroco Don Carlo Mussano), passò casa per casa, consultando quante famiglie possibili con l’intenzione di verificare i presupposti per la ricostituzione del Comune di Cavagnolo, che si sarebbe dovuto estendere entro i medesimi confini antecedenti l'unificazione, avvenuta nel 1928 con Decreto del Duce.
La gestione della separazione fu molto difficile e delicata per la comunità cavagnolese e Faletti la seppe gestire con competenza e lungimiranza, di concerto con i suoi collaboratori. Ottenne i fondi per l'acquisto dell'attuale palazzo del Municipio e portò in dote la Caserma dei Carabinieri e il peso pubblico, che a quei tempi era ubicato sulla ex strada statale 590 di fronte alla piazza. Acquisito il palazzo del Municipio, Faletti ebbe la lungimiranza di acquistare tutta l'area circostante dove in seguito fu costruita la Scuola Elementare, la Chiesa Parrocchiale e tutti gli altri servizi oggi esistenti.
La scomparsa del Cav. Evasio Faletti lascia un grande vuoto nella comunità cavagnolese, sopratutto per quanto concerne la memoria storica circa gli eventi accaduti in tempi che sono risultati determinanti per la crescita del ricostituito Comune: eventi non scritti sui libri di storia ma ben impressi nella memoria di chi li ha vissuti direttamente e che meriterebbero, per il futuro, una attenta ricerca e analisi in modo da renderli patrimonio comune.
Ritenuto che un personaggio di tale spessore meriti di essere degnamente ricordato dall'intera comunità cavagnolese, si propone di INTITOLARE LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE al CAV. EVASIO FALETTI.
La scelta del locale proposto è giustificata dal grande impegno profuso dal Cav. Faletti nell'acquisizione del Palazzo del Municipio, ritenuto da egli stesso la base fondante del ricostituito Comune di Cavagnolo.
Si ritiene utile inoltre organizzare la cerimonia dell’intitolazione alla presenza dei famigliari del compianto Faletti, della Consulta degli ex Amministratori, della Consulta Giovanile, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, delle Associazioni operanti sul territorio Comunale, di quanti altri si ritiene ne abbiano titolo e, naturalmente, di tutti i Cittadini.
Per realizzare la cerimonia dell’intitolazione chiediamo anche di prevedere nel bilancio 2010 lo stanziamento di fondi necessari alla copertura della spesa.
IL NOSTRO PROGRAMMA ELETTORALE PER CAVAGNOLO
RECUPERO AREA MILITARE VIA XXIV MAGGIO
Ristrutturazione di un capannone militare, in rispetto alle linee architettonico/costruttive esistenti, con conseguente bonifica e valorizzazione dell’area.
Creazione di una struttura per il ricovero dei mezzi Comunali, e di spazi a disposizione delle associazioni presenti sul territorio( totale di circa 1100 Mq. ).
Recupero dell’area mediante l’abbattimento dei tre capannoni fatiscenti, con la realizzazione di mini alloggi per anziani e giovani coppie a canone agevolato, dell’asilo nido comunale e di aree verdi con giardini e parcheggi.
P.R.G. ( piano regolatore generale )
PIANO COMMERCIALE E ZONIZZAZIONE ACUSTICA
La pianificazione territoriale è l’elemento determinante per lo sviluppo della comunità e la gestione del territorio. La definizione di nuove aree edificabili e servizi deve avere un'ampia partecipazione da parte della cittadinanza, nel rispetto della vocazione residenziale del Comune.
CIMITERO
Concreto piano cimiteriale per garantire la disponibilità di loculi in rapporto alla richiesta, in modo da dare un’alternativa all’attuale sistemazione nei loculi seminterrati.
Individuazione dell’area per lo spargimento delle ceneri e sistemazione dei campi per l’inumazione.
Realizzazione di un percorso pedonale protetto, che dal centro paese permetta di raggiungere il Cimitero in sicurezza.
Ripristino della pavimentazione della parte nuova (piano inferiore) e ottimizzazione dell’illuminazione naturale ed artificiale.
RISPARMIO ENERGETICO
Forme di risparmio energetico per ridurre i costi di gestione delle strutture pubbliche (scuole,comune, Palazzetto dello Sport, campo sportivo), con l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita. Il progetto mira a raggiungere l’autosufficienza energetica del Comune, risparmiando sulle bollette e liberando risorse per nuovi investimenti.
Riduzione della dispersione termica migliorando l’efficienza degli edifici (infissi, caldaie, isolamenti).
CULTURA E SPORT
Avviare la gestione del Centro culturale Cesare Martini in collaborazione con tutte le associazioni ( culturali, ricreative, sociali ), con l’utilizzo dei fondi stanziati per gli arredi in funzione delle nuove attività programmate.
Promozione di iniziative culturali che coinvolgano la comunità.
Espansione dei locali della biblioteca con accessi per i disabili: creazione di aule studio e lettura con internet point gratuiti per i residenti; incremento del patrimonio librario.
Rilancio della manifestazione “Luglio in Piazza”.
Interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti sportivi per migliorare l'efficienza e la sicurezza delle strutture.
VIABILITA' DEL TERRITORIO COMUNALE
Realizzazione della pista ciclopedonale di Santa Fede (utilizzando i fondi stanziati dalla Provincia di Torino) in modo da garantire la sicurezza nel percorso dal centro all’Abbazia, rendendo più confortevole e fruibile l’itinerario storico-religioso dell’area di Santa Fede.
Sistemazione dell’incrocio nel centro paese, con la realizzazione di una rotatoria che garantirà una viabilità sicura e scorrevole.
Messa in sicurezza dell’incrocio di Via Santa Fede con la SP590 e verifica dei percorsi collinari, con la manutenzione dei tratti dissestati.
Pulizia della sede stradale, cunette e canali di scolo delle acque piovane.
Costruzione di marciapiedi in Via Santa Fede, sul lato sinistro di Via Martiri della Libertà, e in Via IV Novembre.
Aggiornamento della cartellonistica stradale.
Sviluppo della rete d’illuminazione stradale nei tratti privati di uso pubblico
AREA PARCO FLUVIALE DEL PO
Revisione degli interventi già eseguiti dall’Ente parco.
Realizzazione dell’area parcheggio in zona parco ed avvio dei percorsi naturalistici e formativi in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio.
GESTIONE DEL TERRITORIO
Messa in sicurezza e pulizia dei corsi d’acqua.
Valorizzazione del verde pubblico, con la realizzazione di aree per l’aggregazione spontanea illuminate e confortevoli.
Riqualificazione dell’area verde/giochi per bambini di Piazza Vittorio Veneto con interventi volti a renderla accessibile, funzionale e sicura per l’intero arco della giornata.
Rivalutazione dei beni storico/culturali presenti sul territorio, come l’Abbazia di Santa Fede e la chiesa di San Secondo
SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Integrazione dei tratti fognari privati alla rete gestita dal C.C.A.M. (acquedotto del Monferrato)
Revisione e gestione da parte della C.C.A.M dell’impianto di depurazione in Via San Lorenzo (Punto Verde)
Estensione della rete fognaria nelle borgate Scallaro e Valminore
POLITICHE GIOVANILI
Costruzione di alloggi per giovani coppie, da concedere in affitto a condizioni agevolate.
Creazione di aule studio e lettura con postazioni Internet gratuite per i residenti.
Costituzione di un fondo destinato ai Laureandi residenti nel Comune da utilizzare per il pagamento delle tasse di Laurea e la pubblicazione della Tesi.
Rilancio della Consulta Giovani come spazio di partecipazione giovanile.
Conferma e sviluppo dell'iniziativa “Ragazzi d'estate”
Concerti e serate rivolte ai giovani durante la manifestazione “Luglio in piazza”, con l’esibizione di gruppi locali.
SCUOLA
Installazione del nuovo impianto di riscaldamento e sostituzione degli infissi in linea con il piano di risparmio energetico.
Gestione del trasporto scolastico con l’acquisto di un nuovo scuolabus che permetta di effettuare un servizio più efficiente nelle borgate.
Costruzione del nuovo asilo nido Comunale nell’area militare.
Attivazione del servizio pre / dopo scuola.
Rilancio delle attività collegate al consiglio Comunale dei ragazzi.
ASSOCIAZIONI
Collaborazione e sostegno alle associazioni presenti sul territorio, in modo da sostenerle nel pieno svolgimento delle proprie attività, pianificando con le stesse un calendario di eventi e iniziative.
Realizzazione di locali per le sedi e gestione degli spazi esistenti per attività culturali, sociali, ricreative e di promozione turistica
SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
Maggior pubblicizzazione dei servizi erogati dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali (C.I.S.S.), per rispondere in maniera concreta alle esigenze dei soggetti in difficoltà.
Approvazione, in concerto con gli altri Comuni, del nuovo Statuto e della relativa convenzione con il C.I.S.S.
Attivazione completa delle misure previste del Piano di zona, coinvolgendo tutti i soggetti interessati.
Implemento delle risorse che permettano di sostenere il reddito dei soggetti deboli.
SERVIZI AL CITTADINO
Istituzione del difensore civico come figura primaria di garanzia a tutela del cittadino
Ottimizzazione dei sistemi per la ricerca d’informazioni e approfondimenti sui servizi della Regione, concorsi, gare d'appalto, opportunità di finanziamenti da piani regionali, statali ed europei
Accesso semplificato agli atti dell’Amministrazione, pubblicazione on line sul sito web del Comune.
COMMERCIO
Valorizzazione del mercato del Sabato
Nuovo Piano comunale del commercio in concerto con gli operatori commerciali.
Ottimizzazione del servizio Provibus
Lancio del “mercatino di Natale” nel parco del centro culturale “Cesare Martini”
TURISMO "CAVAGNOLO LA PORTA DEL MONFERRATO"
Inserimento e formazione di percorsi turistici che leghino il Comune nel circuito delle eccellenze provinciali e regionali.
Collaborazione con l’azienda turistica Turismo Torino per promuovere e valorizzare gli elementi di interesse turistico del territorio, con riflessi positivi per il commercio locale.
Promozione e coinvolgimento delle strutture ricettive (ristoranti, bar, agriturismi, affittacamere, bed & breakfast) con la creazione del marchio di qualità “Cavagnolo OK”